FARE QUALCOSA PER LE AZIENDE E’ FARE QUALCOSA PER L’ITALIA
E’ nata un’associazione fatta da imprenditori per gli imprenditori
Lo scopo è mettere a disposizione il patrimonio di cultura ed esperienza manageriale a vantaggio di tutte le aziende, con particolare riferiemto alle PMI, per
- rimanere sul mercato,
- essere competitive,
- avere successo,
- garantire serenità e benessere ai collaboratori e al tessuto sociale in cui operano
si chiama AICIM Associazione Italiana Cultura d’Impresa e Management
LA CULTURA d’ IMPRESA : UN BISOGNO ESSENZIALE PER LE PMI
Il tessuto produttivo italiano, a differenza dei modelli economici di tutti gli altri Paesi Industrializzati nel Mondo, è basato sulle Piccole e Medie Imprese.
E’ probabilmente uno dei Valori di Forza e Competitività che hanno reso il Made in Italy una vera e propria garanzia di innovazione, creatività, affidabilità nel mondo.
Le PMI sono geniali, flessibili, focalizzate al Cliente…ma sono piccole, e quetso le rende spesso deboli e attaccabili, più fragili nei momenti di crisi come quelli ch estiamo vivendo.
Il limite sta in un approccio culturale che, spesso, è non sviluppato in modo competitivo e innovativo
Le PMI italiane che rappresentano l’eccellenza in tantissimi campi a livello di prodotti, sono deboli perchè non hanno armi efficaci contro concorrenti che hanno solo una cultura d’impresa e di management più evoluta.
MAGGIOR IMPULSO ALLE POTENZIALITA’
Le PMI non sono deboli , non sono “difettose”…anzi , l’impegno degli imprenditori è grande, le loro competenze di prodotto e lavorazioni sono elevate.
Quello che serve alle PMI è attivare potenzialità inespresse o latenti, generare opportunità e concretizzarle attraverso canali di finanziamento alternativi al debito con le banche, attirando le migliori risorse umane, usufruendo di un management altamente professionale e preparato.
Per questo è nata AICIM : il focus di AICIM è quello di potenziare le PMI fornendo gli elementi di cultura d’impresa startegici, innovativi e sostenibili per la dimensione aziendale delle PMI.
COME SI FA A VINCERE LA SFIDA COL FUTURO
C’e’ solo un modo per vincere la sfida con un futuro di mercato e di lavoro ch esembra incerto e difficile : essere pronti.
Quello che la storia economica di questi anni ci sta insegnando è che non esistono più soluzioni e configurazioni stabili e statiche: chi si sa evolvere meglio e con maggiore tempestività potrà sopravvivere e crescere.
Evoluzione vuol dire attenzione a segnali deboli, capacità di analisi e di programmazione, adattare e scalere metodi e strumenti in modo che siano utilizzabili e sostenibili.
Tempestività è fare la cosa giusta al momento giusto : non si pososno rimandare a “quando avro’ più possibilità” o a “quando il mercato sarà più stabile” .
Il mercato , i contesti operativi , gli scenari economici , politici e strutturali non saranno mai più solidi e stabili nel tempo,ma saranno caratterizzati da un continuo cambiamento.
L’unica saluzione è essere sempre pronti al cambiamento.
Come ? Imparando, confrontandosi , acquisendo nuove skills (abilità aziendali) e cultura, usando strumenti e sapendo ricavare e leggere dati e indici .
Tutto questo vuol fare AICIM e lo fa supportata da professionisti, imprenditori, esperti che VOLONTARIAMENTE mettono se’ stessi a disposizione.
Guidati con l’esempio da un imprenditore del calibro di Gianmarco Biagi , i soci di AICIM hanno già realizzati diversi tavoli culturali di impresa dedicati a Industria 4.0 e innovazione, finanziamenti e supporto manageriale ed economico alle imprese, sviluppo delel risorse aziendali.
In concreto ci sono già seminari on line , in diretta , a cui si può partecipare gratuitamente, i SABATI di AICIM.
I SABATI DI AICIM
Sono un momento formativo concentrato in un ‘ora circa su temi di cultura aziendali affontati da esperti di AICIM con la partecipazione di tutti …gli “uomini di buon volontà”.
Gente che ha a cuore il futuro delle nostre imprese, delle nostre famiglie, dei nostri giovani , della nostra Italia
Gente come noi , gente come voi .
Il prossimo sabato di AICIM sarà il 20 febbraio e qui c’e’ il link per iscrivervi e partecipare gratuitamente
Ovviamente RIDER non poteva mancare e non poteva non dare un contributo ocncreto, riconoscendosi appieno nella Mission di AICIM .
E’ il momento di fare squadra , di unire le forze e le passioni , di creare una realtà solida, concreta e pratica da un grande sogno.
E RIDER c’è !