La drammatica situazione globale determinata dalla diffusione del Covid 19 ha imposto agli enti di certificazione di adottare nuove procedure per gli audit di certificazione , mantenimento e rinnovo sia per lo standard iso9001 che per quello IATF del settore automotive.
Per le ISO 9001 i vari enti di certificazione si stanno adeguando seguendo indicazioni delle circolari di Accredia.
Vvi allego il link alla pagina del sito Accredia riporta le cricolari emesse , ma vi consiglio caldamente di contattare gli enti di certificazione che vi supportano ed i consulenti.
Potrete cosi’ stabilire pianificazioni, modalità di audit e ricevere le informazioni sulla validità dei certificati in essere che, presumibilmente, sarà estesa senza sospensione o ritiro.
Questo è quello che sta facendo IATF (Internationa Automotve Task Foce) ente che certifica le aziende facenti parte della filiera di fornitura dei costruttori automobilistici .
La IATF di fatto sta prolungndo la validità dei certificat in essere per le aziende per le quali non sarà possibile procedere svolgere gli audit di rinnovo e di mantenimento.
L’entità delle proroghe di validità può arrivare a 6 mesi.
estratto dal documento IATF del 9-4-2020Allo stesso modo vengono allungati i tempi di risposta in caso di non conformità (allungamento di 30 giorni oltre a quelli già previsti).
Condizioni simili anche per l’esecuzione degli “special audit” , cioè quegli audit a seguito di riscontro Non Conformità maggiori rilevate .
Allego il comunicato ufficiale IATF nel quale potrete trovare tutte le informazioni dettagliate IATF-Measures-Coronavirus-Pandemic-COVID-19-REVISION-1_9April2020