Nonostante le abbondanti libagioni pasquali, lo Studio Rider , riparte questa settimana con due notizie MOLTO importanti.
- CHECK E SUPPORTO ANTI COVID 19 secondo le ISO PAS 45005 : CHK450005
- CHECK E SUPPORTO AGGIORNAMENTO MACCHINE E ATTREZZATURE CE DLGV81: CHK-CE
Di che si tratta ? Vediamo subito…
CHK45005
Nel corso del 2020 le esperienze di lotta al covid 19 sviluppate in tutto il mondo ha portato la ISO a sviluppare una norma speciale (ISO PAS) cioè emessa senza seguire il normale iter di approvazione delle norme, proprio per l’urgenza e la grande importanza di questa opera: la ISO PAS 45005:2020
Si tratta di una guida pratica alla gestione dell’azienda in condizioni di pandemia , con indicazioni precise e pratiche su cosa pianificare di fare , cosa fare , come attuare tutto ciò che può servire a ridurre il contagio covid in azienda e luoghi di lavoro .
Tutti noi sappiamo che le misure di reazione a qualsiasi emergenza sulla sicurezza sul luogo di lavoro devono essere riferite allo “stato dell’arte” della tecnica e delle competenze; la pandemia ci ha colto sicuramente impreparati e non esisteva uno “stato dell’arte” cui riferisi per combattere la diffusione del virus (prova ne siano i vari DPCM e protocolli emessi da vari enti di governo e istituzioni…a volte anche in contraddizione parziale gli uni con gli altri…) .
Oggi la ISOPAS 45005 raccoglie le esperienze in merito alle metodologie più efficaci di contenimento del contagio e si pone come un riferiemnto ufficiale (e quindi anche legale) per i datori di lavoro
Dallo smarworking (come organizzarlo, chi sono i dipendenti che possono farlo, quali attrezzature devono avere , se possno essere adatte le locazioni domestiche…) alle procedure di analisi di ruoli in azienda, dalla mappatura dei locali da sanificare alle misure di protezione personali , dal supporto psicologico al personale alla comunicazione interna di procedure e permessi per i fornitori e visitatori… tutti questi argomenti sono trattati in modo sintetico, ma preciso.
Tutto quello che possiamo fare per proteggere l’Azienda, il personale e noi stessi dal Rischio Pandemia.
RIDER STUDIO vi fornisce un servizio di analisi delle misure che già avete implementato, vi supporta con la consulenza su cosa ancora potete fare e vi aiuta a scoprire se avete tralasciato qualcosa . E come eventualmente rimediare o agire !
Gli scopi sono 3
- Attuare una efficace prevenzione e protezione del luogo di lavoro
- Poter dimostrare a eventuali organi di controllo istituzionali (ispettori AUSL , INAIL , Forze dell’Ordine incaricate di eseguire i controlli procedurali previsti) la perfetta rispondenza delle misure adottate (salvaguardando la figura giuridica aziendale e il legale rappresentante dell’azienda da sanzioni o azioni legali a carattere anche penale)
- Poter garantire ai vostri Clienti la business continuity ed essere posizionati in modo privilegiato nelle qualifiche della filiera di appartenenza , potendo mantenere il rispetto dei requisiti di sicurezza che garantiscono continuità di produzione, fornitura e consegna.
Inoltre RIDER può darvi supporto nel caso in cui voleste “certificare” formalmente con un ente di certificazione esterno , la vostra conformità ai requisititi della norma ISO 450005 di riferiemtno .
CHK -CE
Il servizio che vi consente di effettuare una verifica della conformità del vostro parco
macchine e attrezzature ai requisiti del Decreto Legislativo 81 in merito allo stato di adeguamento delle vostre macchine agli ATTUALI sistemi di prevenzione e protezione per la sicurezza delel macchine.
Il datore di lavoro è infatti responsabile di adeguare le protezioni ed i dispositivi di sicurezza delle proprie macchine al livello normativo in vigore, rappresentato dall Direttiva 2006/42/CEE detta anche Direttiva Macchine.
Tale normativa è prescrittiva essendo stata inserita nei riferimenti del Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro (TUSL) – Dlgv 81/08 (e s.m.i.).
Il servizio di Rider si esplica nell’esame delle macchine della vostra azienda , veificando il loro livello di adeguatezza, le eventuali necessità di integrazione o aggiornamento , il rilevamento di alcuni parametri o misurazioni (come per l’emissione sonora) e la predisposizone di un piano di intervento e miglioraento che va a completare la documentazione delal sicurezza (DVR , cronoprogrammi di adeguamento, etc…)-
Le valutazioni saranno condotte dall’ing. Ruggero Romano qualificato come Esperto Macchine e Auditor sia iso 450001.
Per ogni macchina viene redatta una scheda di analisi con indicazioni degli elementi valutati , le eventuali criticità e le valutazioni omplessive.
Questa attività consente al Datore di Lavoro di dimostrare l’ottemperanza a due obblighi fondamentali fissati dalal Legge:
- Sorvegliare sullo stato di salute e sicurezza delle attività lavorative anche in termini di valutazione periodica dello stato di aggiornamento e conformità delle proprie attrezzature e macchinari
- Stilare un piano di adeguamento e di miglioramento e definire un programma degli interventi da attuare (consentendo di pianificare un budget temporale e di spesa, ma dinostrando il rispetto della Legge). In tal modo si evitano non solo sanzioni e , in caso di incidenti o infortuni , conseguenze a carattere di procedimento penale contro il datrore di lavoro, ma ci si salvaguarda dal sequestro o l’inibizione all’uso di macchinari e attrezzature con conseguenze drammatiche su produzione e rispetto dei tempi di consegna con i clienti !
COSA FARE ?
Non abbiate paura : contattate con fiducia lo Studio per fare due chiacchiere e studiare il modo migliore, rapido e più economico per darvi la possibilità di ridurre lo stress da “ansia da conformità” : solo non tralasciate o non sottovalutate questi argomenti.
Anzi , come suggerimento , la proposta è:
Fate diventare la Sicurezza un elemento di preferenza per i vostri Clienti: un’azienda in sicurezza è un’azienda in cui ci sono meno incidenti, e quindi meno problemi di processo e di produzione, meno rischi di ritardi di consegna …
Signori ..la SICUREZZA paga , è un investimento che, insieme alla Qualità e all’Ambinete (Green Economy) sta diventando sempre più un fattore strategico .
Non restate indietro !!!
I contatti sono sul sito …ma per comodità li riportiamo anche qui
info@ruggeroromano.it (per le e-mail)
3381503474 per i contatti diretti al telefono
Vi aspettiamo per lavorare CON voi !