PARTE IL CANALE VIDEO di RUGGERO ROMANO QUALITY PATHFINDER -RIDER STUDIO
https://www.youtube.com/channel/UCS8TBFQESpaNOtAOTgunDZA
Pubblicati i primi video sul canale YouTube ” Quality Pathfinder” con una intervista realizzata per Radio International (dove si spiega molto bene che cosa faccio, che servizi offro e a chi) ed una presentazione del mio primo libro “A new quality vision”
Perchè pubblicare video su YouTube ?
Innanzitutto perchè oggi è importante poter raggiungere molte persone contemporaneamente,ma quando queste persone sono disponibili ! La gestione del tempo è sempre più complessa e quindi anche chi è motivato alla formazione, alla conoscenza , all’aggiornamento , fa fatica a pianificare momenti dedicati nell’ambito della propria giornata, pressato da urgenze e modifiche di priorità. Quindi diventa difficile fissare un appuntamento per un colloquio tecnico, per un approfondimento formativo o anche solo per “catturare” qualche informazione su argomenti che interessano e di cui magari si sente di sapere poco.
Nel canale QUALITY PATHFINDER voglio mettere a disposizione le mie competenze ed esperienze, qualche trucco , informazioni per chi, nelle aziende , nell’impresa, nel proprio laboratorio artigiano ha bisogno di CREARE Qualità, deve parlare con Auditor delle aziende Clienti e vuole capire i contenuti e i significati di parole come ” certificazione” , “audit” , “contingency plan” … Ovviamente non solo il significato “letterale” , ma quello che riguarda le conseguenze, l’impegno ed i risultati che si ottengono quando i concetti dentro i significati si applicano .
I video non sono lezioni, ma solo spiegazioni basate sull’esperienza di oltre 20 anni di lavoro nelle aziende: sono quello che, purtroppo , non si insegna all’Università o a scuola, ma che sarebbe bello poter sapere ed ascoltare …anche per valutare e scegliere.
La conoscenza ci rende davvero liberi.
L’esperienza, anche se condivisa in un video, è sempre uno stimolo a pensare, ragionare e creare… “Cosa avrei fatto io al suo posto ?” o, “Questo approccio non lo avevo considerato. Un punto di vista originale …” o ancora “Forse la mia situazione è diversa, ma potrebebro essere spunti da adottare…” .Questi sono i commenti che spero di generare in chi guarda i miei video . Ma l’importante è che la conoscenza di altre esperienze possa consentire a chi gurda quets video, una scelta maggiormente consapevole su cosa fare, cosa applicare, cosa recepire e utilizzare; scegliere è libertà e si può scegliere solo quando si hanno a disposizione diverse opportunità.
Si tratta di video autoprodotti ovviamente e quindi non hanno il glamour di chi si occupa di comunicazione video a livello profesionale; spesso sono stati girati “sul campo” o in situazioni particolari… qausi sempre non hanno un copione definito in dettaglio, ma al più , una “scaletta” di argomenti da affrontare. Se l’audio, le luci, la dizione non sono perfetti… Bhe’ datemi il tempo di migliorare e cercherò di portarvi prodotti sempre più gradevoli.
Ho scelto, in alcuni casi, di fare video anche abbastanza lunghi …(fino a circa 20 minuti !!!) perchè penso che ci sono argomenti che vanno sviluppati con un minimo di approfondimento o di dettaglio, in forma colloquiale e non …telegrafica. Forse è una scelta controtendenza nel mondo digitale, ma non si tratta di argomenti che possono essere esauriti in tempi ristrettissimi come una ricetta o un unboxing …
Nel “palinsesto del canale” di Quality Pathfinder anche qualche piccolo video di animazione da usarsi come tutorial : sentitevi liberi , come responsabili della qualità (o della sicurezza) in azienda, di utilizzarli per la formazione dei collaboratori.
E …mi raccomando , iscrivetevi al canale e condividete !