Rivoluzione Macchine ?
La data in Gazzetta Ufficiale è del 29 giugno 2023: è la data della pubblicazione del Regolamento UE 2023/1230 che abroga la Direttiva 2006/42/CE …la “vecchia” Direttiva Macchine.
Era atteso da tempo,ma la pubblicazione è sempre un momento importante perchè rappresenta l’inizio ufficiale di una cambiamento, di una transizione .
In realtà il termine per il completo adeguamento (cioè l’entrata in vigoredel regolamento) è stato fissato al 20 gennaio 2027 (sebbene alcuni articoli potranno essere “attivati” anche in date precedenti.
La direttiva macchine 2006/42/CE sarà quindi abrogata a partire dal gennaio 2027 (mentre la direttiva 73/361 è abrogata già da adesso.
Quali sono le novità ?
Il testo è abbastanza corposo e quindi sarà richiesta un’attenta lettura prima di diffondere notizie e informazioni (come , purtroppo , stanno già facendo diversi siti di consulenza …).
-Resta la marcatura CE.
-La dichirazion di conformità CE diventa Dichirazioendi Conformità UE e cambia nei contenuti di testo e informazioni
-E’ presenta una serie di prescrizioni relativamente all’uso sempre maggiore nei macchinari dell’elettronica, dei software (compresi quelli ad autoapprendimento, alla comunicazione e scambio dati…)
-Restano le Quasi Macchine …ma attenzione ! Le “quasi machcine” a cui per il funzionamento è necessario solo il caricamento del software di comando…ricadranno nella categoraia Macchine.
-I Ress (Requisiti essenziali per la salute e sicurezza) sono stati aggiornati….
Insomma cambiano molte cose …ma non tutto.
Per i costruttori di macchine e quasi macchine nell’immediato non ci sarnno cambiamenti sostanziali, ma è bene iniziare da subito il percorso di recepimento dei nuovi requisiti : aspettare il gennaio 2027 sarebbe un errore gravissimo , perchè il tempo (42 mesi) lasciato per il completo recepimento del Regolamento è stato valutato proprio per rendere le sanzioni per le macchine “non conformi” al gennaio 2027, immediate e applicabili !
Abbiamo tutti , costruttori, tecnici, progettisti , consulenti e enti notificati, il tempo per recepire il cambiamneto in modo graduale ed efficace . Quindi …NO PANIC !!! Anche se…
Attenzione ai cambiamenti: restate sintonizzati !
A dire il vero il primo passo di questo Regolamento non è stato proprio felice: il 4 luglio 2023 è già stato pubblicato un correttivo che ritocca il testo in diversi punti.
Siamo di fronte quindi ad un documento che potrebbe evolversi nel tempo fino ad una forma definitiva finale; quindi occorre rimanere sintonizzati e aggiornati anche pe rle prossime pubblicazioni o correttivi .
Prossimamente pubblicheremo le considerazoni e le informazioni sul testo del Regolamento