Questo libro vi aiuta a gestire la vostra azienda, il vostro lavoro, la vostra attività commerciale… e forse anche la vostra vita, in un modo più efficace e coerente con la mutevolezza dei tempi , dei mercati , del lavoro.
Se non sapete nulla di qualità aziendale (o se siete degli esperti classici del settore) questo libro è per voi.
Se siete un imprenditore e pensate che la qualità aziendale sia una truffa o una inutile perdita di tempo, vi ricrederete , anche se scoprirete di aver avuto ragione per come avete utilizzato la qualità nella gestione aziendale… fino a d oggi.
In poche pagine vengono spiegati concetti fondamentali di approccio ad una nuova visione della qualità, quella che rende l’azienda veramente profittevole e di successo, perché vi porta nuovi clienti, vi aiuta a cambiare le strategie di pricing e vi insegna a lavorare con le persone in modo veramente efficace.
Probabilmente in queste righe troverete non solo la chiave per capire come affrontare i mercati e la crisi di questi anni, ma anche la voglia di fare qualcosa di davvero innovativo, diverso e paurosamente semplice, ma che vi farà raggiungere gli obiettivi che avete.
Un libro di poche pagine come scelta dell’autore, proprio perché possa essere letto in breve e assimilato ancora più velocemente ,magari aspettando un volo in coincidenza in uno scalo aereoportuale, per poi arrivare al lavoro con ideee nuove e concrete , con spunti da approfondire e su cui lavorare ,ma soprattutto con una NUOVA VISIONE di cosa è la QUALITÀ.
E poi… OK , sicuramente vi servirà se dovete certificarvi o aggiornare il vostro sistema per ottenere la certificazione iso 9001:2015.
L’autore Ruggero ROMANO è nato a Pesaro nel 1961 ma vive e lavora a Bologna dai tempi dell’università, quando si è laureato qui in ingegneria meccanica. Ha lavorato in aziende di diversa dimensione e settore merceologico (Ravaglioli , Magneti Marelli… solo per citarne un paio) dapprima come progettista e poi come responsabile della parte sicurezza macchine e di Qualità, vivendo in prima persona gli sviluppi dei sistemi di gestione qualità delle norme iso 9001 dalla loro prima pubblicazione in Italia fino ad oggi.
Da oltre 10 anni si occupa di consulenza direzionale, di sistemi di gestione e sicurezza del lavoro e macchine; ha conseguito le qualifiche come auditor per i sistemi iso 9001, iso ts 16949 (settore automotive) e Ohsas 18001 ed ha al suo attivo collaborazioni con aziende di prodotto e servizio automotive, metalmeccanica , industriale e , alimentare.
Svolge anche attività di coaching e formazione.