INAIL pubblica il 10° rapporto di sorveglianza del mercato ai sensi del Dlgv 17/2010 per i prodotti rientranti nell’applicazione della Direttiva Macchine .
Di cosa si tratta ?
In forma di schede tecniche di facile e rapida lettura vengono riportati numerosi “case histories” su macchine esaminate dagli esperti ispettori dell’Inail, coinvolti a seguito di indagini su infortuni sul lavoro accaduti su tali macchine.
La forma di scheda è utilissima perchè vengono illustrate le anomalie o le non conformità identificate sulle macchine oggetto di indagine e come tali non conformità sono state risolte tecnicamente , con soluzioni ritenute accettabili.
Suddiviso per tipologie di macchine , il rapporto è quindi una guida utilissima per svolgere le attività di :
- esame delle macchine e attrezzature di lavoro
- adozione di soluzioni accettate nel caso l’esame svolto evidenziasse carenze o anomalie
Il testo è scaricabile gatuitamnete dal sito INAIL,ma pe vostra comodità potete trovarlo anche al link seguente10-Rapporto-Sorveglianza-Macchine
Occorre infatti ricordare che è responsabilità del Datore di lavoro accertare che le macchine e le attrezzature, specie se acquistate diversi anni fa , siano ancora adeguate a livello di sicurezza, ai requisiti della Direttiva.
Non basta quindi che la macchina sia stata acquistata correttamente marcata CE , ma è necessario che periodicamente , il suo livello di conformità sia verificato nel trascorrere degli anni : questa responsabilità viene spesso dimenticata.
In tempi di crisi economica purtroppo l’acquisizione di nuove macchine più moderne e innovative non è sempre possibile per le aziende, e ci si orienta su interventi conservativi o di manutenzione straordinaria finalizzati ad allungare la vita dei macchinari , specie se le funzioni operative sono ancora valide e soddisfacenti. Ma questi interventi rischiano di non considerare che i dispositivi di sicurezza sono magari diventati obsoleti …
Se le normative tecniche sulla sicurezza delle macchine e lo stesso “stato dell’arte” si sono evoluti e innalzano il livello di efficacia di dispositivi di protezione e prevenzione, occorre aggiornare e adeguare questi elementi.
Il rapporto dell’INAIL svolge quindi una funzione fondamentale : identifica punti di pericolo che , purtroppo , si sono rivelati come letali o comunque causa di infortuni.
Questa esperienza condivisa diventa uno strumento di prevenzione validissimo !
Un’attività di analisi del proprio parco macchine, magari coadiuvati da un tecnico esperto, e con l’ausilio del rapporto INAIL , consente al datore di lavoro di ottemperare ai requisiti normativi, evitando possibili sanzioni , ma soprattutto di fare prevenzione in modo efficace.