Il 9 ottobre 2019 , presso la sede centrale di Bureau Veritas (Italia) a Milano , si è svolto il corso di aggiornamento come auditor per la sicurezza secondo lo standard ISO45001.
Ho partecipato e, previo il superamento di un test di verifica di efficacia, ho conseguito l’attestato che vi riporto.
Perchè fare un corso di aggiornamento ?
Facile rispondere : per mantenere le proprie comptenze aggiornate e conservare ed estendere le qualifiche.
Si…ma perchè ?
La motivazione che mi spinge a investire ogni anno almeno il 10% del fatturato in autoformazione è sostazialmente uno solo : fornire ai miei Clienti un supporto, una consulenza ed un affiancamento che sia quanto di meglio e di pù aggiornato ci sia sul mercato.
Ci sono almeno 3 ragioni che sottendono a quetso motivo :
1- Etica professionale : non posso “vendere” al Cliente una competenza che non ho o che non è aggiornata e qualificata
2- Competitività ; se si vuole restare sul mercato ed essere competitivi o si calano i prezzi …o si fornisce un servizio di alto Valore e di contenuti. E’ il modo per rendere competitivo anche il Cliente.
3- Crescita : ogni azienda cerca sempre di accrescere il proprio Valore attraverso l’introduzione di maggiori performance nei loro prodotti e migliore efficacia nei servizi. Allo stsso modo io devo essere più prestazionale ed efficace , accrescendo il Valore della “mia azienda” (che sono io…) attraverso l’acquisizione di Valori che sono intoccabili e assolutamente non deperibili : cultura, conoscenza, formazione.
Il punto di vista del Cliente
Ogni volta che sono in trattativa con un potenziale Cliente mi viene richiesto uno sconto o una giustificazione dell’onorario.
E’ normale ed è anche giusto : il Cliente ha il diritto di capire come sta spendendo i suoi soldi. E quindi sono sempre pronto a negoziare.
Capita anche sovente che il Cliente mi dica “Ho ricevuto offerte più economiche della sua”; anche questo è giusto ed è un bene che il Cliente confronti diverse offerte, ma il confronto va fatto in modo intelligente e oggettivo.
I clienti che fanno un confronto solo sul prezzo spesso stanno comprando … il prezzo.
Le mie offerte sono spesso dei veri e propri progetti di almeno 3 o 4 pagine in cui si illustra cosa si farà, come e in quanto tempo.
Si spiega inoltre quali saranno i contributi e la collaborazione che il Cliente dovrà fornire per il raggiungimento dell’obiettivo di progetto.
Spesso, vengono anche proposte 2 o 3 diverse soluzioni economiche con modalità di pagamento alternative proprio per aiutare il Cliente nello scegliere quello di cui ha bisogno …e non quello che “sembra” costare meno.
Il mercato della consulenza, del coaching, degli esperti di sicurezza del lavoro, di Qualità, di macchine è pieno di bravissimi professionisti , probabilmente ci sono anche quelli che sono migliori di me e quelli che sono peggiori .
Quello che a me interessa è imparare da chi è più bravo di me, confrontarmi con lui e competere anche , ma ad armi pari, sullo stesso piano di confronto.
Qquando un Cliente confronta il preventivo di un mio concorrente con il mio, raramente ha consultato i contenuti dell’offerta, ha richiesto un curriculum vitae del professionista o ha veramente verificato le referenze.
Ahimè spesso si guarda solo il prezzo !
Cosa stai comprando veramente
Pero’ credo che nessuno comprerebbe un paio di scarpe di 2 numeri inferiori alla propria taglia solo perchè costano il 15% in meno.
Sono convinto che dovendo scegliere il chirurgo dal quale farsi operare nessuno si preoccuperebbe di confrontare il prezzo,ma magari vorrebbe conoscere referenze e competenze (anche in termini di esperienza) del medico che lo opererà…
E perfino se devo farmi montare una porta blindata di sicurezza si potrebbe chiamare “Ammiocuggino” , ma ci si orienta verso ditte e professionisti specializzati.
Quando un imprenditore deve ottenere una certificazione di Qualità, deve essere accettato come fornitore nel B2B o se deve ridurre l’incidenza degli infortuni nella sua azienda, sta “operando sui suoi figli” , cioè sta intervenendo su una organizzazione che ha creato, costruito, mantenuto a prezzo di sacrifici e impegno , passando tante notti in bianco a lavorare, spesso trascurando i propri affetti, al propria famiglia , se’ stesso e la sua salute…. eppure nella scelta del consulente si opta per qualcuo che costi poco.
Se l’unico temine di paragone che utilizzate è il prezzo, mi spiace , ma non sono il consulente che fa per voi . E non perchè sono “caro” , ma perchè a me interessa raggiungere, con i miei Clienti, soluzioni ed obiettivi di Valore e non bollini blu privi di contenuto.
Il mio impegno nell’auto formazione e nell’aggiornamento professionale è un segno di rispetto per i miei Clienti e per i miei concorrenti ,quelli seri , quelli che , come me , investono (e tanto) per dare il meglio a chi li ingaggia.
Voglio offrire al mio Cliente il tempo che non ha, le competenze che non ha, la struttura organizzativa che non ha fornedogli gli strumenti per costruire e fare proprie tutte queste cose, indipendentemente dalla sua struttura , dimensione, fatturato, mercato.
Ogni impresa, ogni azienda ha il diritto di crescere e diventare più forte e organizzata : per questo motivo io devo essere in grado di essere sempre aggiornato e competente .