COME TROVARE DIPENDENTI DI VALORE
CARO IMPRENDITORE, CHE TIPO DI DIPENDENTE CERCHI ?
E’ la prima domanda.
Bene , che ci crediate o no, moltissime aziende e molti imprenditori non sanno che cosa stanno cercando.
O almeno, se lo sanno, non lo sanno tradurre in specifiche di ricerca efficaci.
Spesso i profili ricercati sono complessi e ridondanti perchè sulla base delle mansioni base, ci si vuole mettere una serie di capacità aggiuntive assolutamente non adeguate.
Oppure si vuole rendere l’annuncio più allettante per chi legge.
Anni fa mi capitò un’azienda che aveva bisogno di un caporeparto del controllo qualità in officina; l’annuncio proposto su questa piattaforma su cui state leggendo era intitolato “Responsabile Controllo Qualità” .
Era stata un’iniziativa dell’imprenditore redarre il testo dell’annuncio e , purtroppo , aveva descritto una figura professionale inserendo non tanto quello che il candidato avrebbe dovuto essere per svolgere la mansione,ma quello che l’imprenditore sperava di trovare.
E’ un classico : cercare professionalità multi ruolo e multi disciplinari …”perchè cosi’ con uno stipendio mi fa più cose.”
Purtroppo non è cosi’ e “pompare” l’annuncio serve solo a fare una serie di colloqui inutili a persone che si presentano come responsabile della qualità…e non come collaudatore capo.
Regola n. 1 : l’annuncio deve corrispondere alle mansioni base che intendete coprire con quella risorsa
Per fare questo occorrerebbe una “job description” , cioè una descrizione delle mansioni di quel ruolo, nella vostra azienda e non un profilo generico (se non per profili operativi semplici ) . In pratica è semplice scrivere la job description di un “tornitore” , molto meno quella di un capo officina o di un responsabile acquisti.
Regola n.2 : scrivete le job description (in anticipo rispetto a quando pensate possano servire)
CARO IMPRENDITORE , COSA OFFRI PER ATTRARRE LE RISORSE MIGLIORI ?
Risposta : “quasi” nulla.
Anche solo in termini di spazio descrittivo , il testo che descrive i requisiti richiesti al candidato è molto (ma molto !!!) più lungo dell’elenco di cosa l’azienda offre.
Ed i contenuti sono anche molto diversi , perchè spesso le caratteristiche richiste al candidato ideale sono ben dettagliate , citando titolo di studio, anni di esperienza in ruoli analoghi, attestati e certificati di competenza linguistica o tecnica, disponibilità a trasferte (spesso …imprecisate) etc.. Mentre invece “Quello che l’azienda offre” è sempre molto meno chiaro e spiegato con dovuta esaustività.
Un esempio di un annuncio che ho trascritto da Internet riguardava come titolo “Tecnico RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) abilitato”.
Fra i requisiti richiesti in realtà sono previste conoscenze di un particlare sistema informatico e relativi programmi (ovviamente non posso dettagliare troppo per evitare di individuare l’azienda….) oltre a classiche mansioni di RSPP… ma la cosa più divertente è leggere cosa offre l’azienda (vedi sotto)
“Cosa offriamo:
- Inserimento a norma di legge con contratto iniziale a tempo indeterminato
- Rimborso delle spese o auto aziendale.
- Rileggi la sezione “Di cosa ti occuperai? Quali saranno le tue mansioni?”
L’inserimento contrattuale a norma di legge è un obbligo aziendale (ci mancherebbe che avessero scritto “ti assumiamo in nero ” !!!)
C’e un accenno a rimborsi spese ,ma nulla di quantificato e soprattutto non si parla di una retribuzione quantificata…(“tot per x mensilità”, oppure ” a provvigione del “…)
C’e’ un rimando a rileggersi il profilo personale ricercato …che poco ci azzecca ,secondo me, con un’offerta.
Se un imprenditore vuole risorse qualificate , motivate e con un profilo determinato deve considerare che la sua azienda deve essere attrattiva per le risorse e deve avere un atteggiamento di reciprocità e onestà nel formulare le offerte.
(L’articolo continua link sotto…)
https://www.linkedin.com/pulse/come-trovare-dipendenti-di-valore-ruggero-romano