In data 4 settembre 2017 ho pubblicato un libro sul sistema di qualità. Questo “libro” nasce da un corso di formazione pensato inizialmente per diffondere i concetti di base della nuova norma ISO 9001:2015 sui Sistemi di Gestione per la Qualità.
Ma più leggevo la nuova norme più mi affascinava cercarne le implicazioni, quello che c’era dietro e non solo quello che sembrava apparire in superficie. Ed è stato un po’ come se, guardando in uno specchio, si vedessero cose riflesse che però sono aldilà della superficie del vetro, cose che non sono il riflesso di qualcosa che esiste nella realtà, ma che esistono oltre!
La norma non era quindi, ai miei occhi, una serie di requisiti a cui essere conformi per la certificazione, ma un percorso, un manuale pratico per la gestione dell’azienda. Qualsiasi attività potrebbe essere riflessa in questo manuale. Perché, in fondo, se avete un’attività, sia che produciate aerei di linea che ciabatte, sia che offriate il servizio di ristorazione per una catena come McDonald, sia che facciate i tramezzini per l’aperitivo nel vostro bar, le cose sono sempre le stesse.
Avete (o vorreste avere) dei clienti e questi vengono da voi perché apprezzano un prodotto, un servizio o ne hanno bisogno. Quindi la norma insegna come far funzionare le cose… e non è poco. Ma la cosa più stupefacente di tutte è che i concetti sono semplici, comuni, quasi banali …eppure sono relativamente pochi gli imprenditori che li mettono in pratica. Per cui il corso era pensato per squarciare il velo, aprire gli occhi, fare scoperte e avere quindi una NUOVA VISIONE sulla QUALITÀ: ed il titolo del corso diventò… A NEW QUALITY VISION.
A chi è rivolto “A New Quality Vision”
Questo manualetto ha una caratteristica unica: pur partendo dai concetti della norma ISO 9001:2015 è diretto principalmente a quelli che magari non sanno nemmeno cos’è la norma ISO 9001. Ovvio che gli “addetti ai lavori” si troveranno a loro agio, ma, paradossalmente, potrebbero anche sottovalutare alcuni aspetti e considerazioni, partendo da una visione pregiudiziale, magari un po’ distorta da precedenti esperienze infelici. Chi invece si approccia per la prima volta ai concetti della Qualità aziendale parte con un vantaggio notevole: quello della totale inconsapevolezza e quindi anche della totale assenza di pregiudizi e preconcetti. Ecco perché questo “libro” parte dal concetto di Qualità.
Dalla definizione di qualità a…
Una norma è, per definizione, un riferimento; tant’è che la traduzione inglese di Norma” è “standard”. È una bellissima traduzione perché, mentre in italiano il termine “norma” sembra essere sinonimo di “legge” (e quindi di obbligatorietà, dovere, sanzione), il termine anglosassone “standard” evoca cioè che dovrebbe essere comune, condiviso, basilare. La norma vorrebbe indurre proprio a “comportamenti aziendali” di base, di buon senso, pratici e soprattutto conservativi: non c’è spazio per “finanza creativa”, “spericolatezza” o “improvvisazione” (tutte cose che, in determinati ambiti vanno benissimo, ma non nella gestione sana di un’azienda o di una organizzazione); ecco quindi che, nella norma si parla di “contesto”, “parti interessate”, “risk thinking”.
Nel mio libro non ho voluto spiegare i significati di queste parole, ma:
- come riconoscere queste entità nella dimensione dell’azienda, di qualsiasi azienda,
- come applicare in modo pratico e semplice metodi di valutazione del rischio,
- In che modo essere pratici e consistenti nella creazione di un sistema qualità sostenibile,
- come identificare i pericoli della gestione aziendale e come prevenirne le conseguenze drammatiche che possono generarsi.
In sintesi, ho illustrato come progettare e strutturare un Sistema Qualità conforme alla norma (e quindi certificabile), ma anche adeguato alle potenzialità e alle effettive risorse (culturali, di tradizione, umane, di strutture…) che l’azienda ha (e non su quello che dovrebbe avere).
Ho sottolineato l’importanza dei propri fornitori.
Infine ho spiegato come dare obiettivi al proprio personale e fare in modo che le persone siano motivate a raggiungerli.
Tutto questo per costruire Valore.
Se queste cose ti interessano, se sei stanco di Sistemi Qualità fatti solo di procedure cartacee noiose e che tu stesso spesso ritieni inutili e inadeguate, allora leggere il mio libro ti darà molti spunti per ripensare al concetto di Qualità (con la Q maiuscola) in modo positivo e fruttuoso.