Quasi il 90% del PIL italiano è generato da aziende piccole e medie.
Un piccolo esercito che , nell’Italia di oggi, è costituito da un manipolo di imprenditori che sono il simbolo del non cedere , del non arrendersi alle vessazioni della burocrazia e della fiscalità, del continuare a andare a vanti e fare impresa…nonostante tutto.
Lo Stato e le istituzioni sono state sempre molto attente ai bisogni dei grandi gruppi industriali, ma meno sensibili alle esigenze delle PMI , sbagliando il punto di vista di approccio al fenomeno di crescita economica basato sulla piccola impresa: le PMI non esistono perché ci sono i grandi costruttori, ma i grandi costruttori, oggi, esistono perché hanno una filiera di fornitura su cui si basano .
Di fatto il benessere del Paese Italia non può essere legato a multinazionali o anche gruppi e aziende di grandissima dimensione (che pero’ sono spesso fiscalmente localizzate all’estero) . Il futuro del Sistema Italia è nella sopravvivenza e crescita delle PMI.
Rider Studio da sempre segue e aiuta questo tipo di aziende che sono grandissime come potenzialità e impegno, ma spesso minute come organizzazione e risorse e per questo RIDER STUDIO fa parte di AICIM , una associazione che si pone l’obiettivo di condividere competenze e cultura per il management aziendale , pensato e strutturato proprio per le PMI, per aiutarle a crescere (e non condannarle a crescere , come l’attuale contesto di mercato , le condizioni sociopolitiche e istituzionali sembrerebbero richiedere come obbligatorio).
AICIM organizza un evento rivoluzionario: “Strategia per il rinascimento delle PMI”, che si terrà Bologna il 1° dicembre 2022 , presso l’Hotel Majestic (già Hotel Baglioni).Locandina-evento-1-12-2022
L’evento è gratuito ma a numero chiuso quindi affrettatevi ad iscrivervia questo link: https://www.aicim.it/eventi-in-programma/
Nell’ambito di questo evento l’ing. Ruggero Romano sarà presente come membro del direttivo Aicim-Aisom e coordinatore del tavolo “Organizzazione e Strumenti) .
Sarà una piccola grande rivoluzione !
La piccola e media impresa al centro di una nuova era di sviluppo grazie alla condivisione della cultura del “sapere e saper fare bene”.
AICIM infatti si prodiga nel fornire strumenti di diagnosi aziendale, informazioni per sviluppare la finanza alternativa a quella classica dei finanziamenti in istituti di credito , offre metodi e tools per lo sviluppo delle PMI con le risorse dsponibili e si propone di portare all’attenzione del Governo e delle Istituzioni le necssità e di progetti per fare bene alle PMI …il che, in altre parole , vuol dire fare il bene dell’Italia.
Rider ha fatto, fa e farà la sua parte , ovviamente continuando ad offrire i propri servizi , la propria consulenza ed il proprio supporto a Clienti vecchi e nuovi, ma potendo attingere ad un bacino di competenze ora ancora più ampio , che non si ferma all’Organizzazione, all’ottimizzazione dei processi e alla certificazione aziendale.
Il campo di gioco è esteso a Risorse Umane , Comunicazione, Finaza e Controllo , Aggregazioni ….
Tutti i campi di gestione di un’azienda sono coperti con la cultura che prima era appannaggio solo delle grandi aziende ,ma che oggi si rende disponibile per dare impulso e risorse all PMI .
Nella loro lotta quotidiana gli imprenditori che ogni giorno vivonola loro azienda con passione,ma anche tante preoccupazioni e ostacoli, non sono più soli .
Vi invito a partecipare perchè l’evento presenta grandi ospiti , vere e proprie personalità nell’ambito industriale, economico e sociale: basta citare per tutti l’esperto di indagini statistiche e analisi socioeconomiche prof. Mannehimer !
Sarà il primo passo verso un nuovo Rinascimento , il Rinascimento delle piccole e medie imprese !