La comunicazione ai tempi del virus e della pandemia è profondamente cambiata.
Il distanziamento sociale, il lockdown , l’impossibilità di incontrarci , il divieto di assembramenti ha causato distorsioni in tutte le attività nelle quali la comunicazione era essenziale: spettacolo, scuola, formazione…
Le alternative sono state ricercate in strumenti digitali quali le piattaforme di call conference quali Zoom, GoToMeeting,Teams ed altre.
NON BASTA SAPER ACCENDERE ZOOM….
Ormai da mesi ne facciamo uso, ma spesso in modo assolutamente non consapevole o efficace.
Non basta accedere a queste piattaforme e indire una riunione per poter dire di “comunicare” efficacemente.
I limiti tecnici sono ancora tantissimi … (come dimostra la scarsa efficacia della DAD , didattica a distanza).
Nonostante ciò tutti si sono affannati a trasferire le loro attività di comunicazione su queste piattaforme e internet si è popolata di WEBINARS , cioè di conferenze, corsi , seminari…
Un modo per cercare di continuare, in qualche modo, le attività di formazione che prima si facevano in aule, congressi e meeting.
Quasi tutti hanno cominciato ad usare questi strumenti , imparando le tecniche di uso ,ma senza approcciarsi minimamente al NUOVO linguaggio e alle CODIFICHE di COMUNICAZIONE che questi webinars richiederebbero …per essere realmente efficaci.
I relatori dei vari webinars sono privati dell’effetto di feedback dell’aula “live” , non sono spesso in grado di capire se l’audience c’è o no …
Le videocamere mostrano relatori e ascoltatori in ambiente domestico , l’outfit di chi è inquadrato e si mostra va dal classico giacca e cravatta (onestamente poco sensato se trasmettete dalla cucina di casa) al pigiama (assolutamente poco educato , anche s e sicuramente denota una certa self confidence nell’immagine di voi stessi !).
Ricordate che non si comunica solo con le parole, anzi , oltre il 77% del vostro messaggio è legato a segnali non verbali come, appunto, il modo di vestire, il modo di muoversi e gesticolare, gli accessori.
Sono tutti elementi che trasmettono informazione e possono aumentare o distruggere la credibilità della comunicazione.
L’AMBIENTE PARLA DI NOI
Oggi che si trasmette da casa o dall’ufficio gli elementi di contorno diventano importanti …
Non ci credete ? Chiedetevi perchè i consulenti di Capi di Stato , politici, star dello spettacolo e della TV , dedicano tanto tempo , attenzione e cura del dettaglio nella disposizione di mobilio e accesori come quadri, bandiere e soprammobili di contorno a chi sta comunicando.
UN MANUALE PER COMUNICARE BENE NONOSTANTE…IL VIRUS
Occorreva un MANUALE del PERFETTO WEBINAR perchè la riuscita di un webinar dipende drasticamente dalla conoscenza delle tecniche di comunicazione in condizioni “normali” .
Tali conoscenze infatti sono trasversali e tengono conto di come comunicare cercando di acquisire, in qualche modo, quegli elementi essenziali, per poter essere efficaci nella formazione e nel relazionare ad una conferenza.
Sono i concetti della comunicazione che si deve cercare di perseguire , adattando gli strumenti alle necessità e agli obiettivi.
Il Manuale del Perfetto Webinar è un mini libriccino (poche pagine per un libro,m adecisamente troppe per un singolo articolo) che ho realizzato proprio per chi vuole fare webinar che assomiglino davvero ad un seminario, una conferenza o un congresso “reali” ….
Il Manuale è assolutamente gratuito e potete richiederlo via mail a info@ruggeroromano.it con oggetto “webinar perfetto” ; lo riceverete …al volo. E vi chiederò di farmi sapere che ne pensate . Tutto qui !
Facile no ?! E’ un po’ la firma di Rider : rendere facili le cose giuste !