La pubblicazione è avvenuta in Agosto (un periodo non proprio felice per comunicare notizie importanti alle aziende …) ma c’e’ tempo, a patto di non ritardare oltre.
Il nuovo modulo INAIL per la riduzione del tasso per la tariffa di prevenzione è disponibile sul sito INAIL
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-nuovo-modello-ot23.html
Le ragioni di una certificazione di sistema per la sciurezza
Negli ultimi tempi è aumentato in modo rapido il numero delle aziende che hanno implementato sistemi di gestione per la sicurezza certificandoli: il motivo ? Semplice.
1-Per il datore di lavoro avere un sistema di gestione per la sicurezza certificato, prima Ohsas 18001 e oggi ISO 45001 (in un prossimo post vi metteremo le date e le modalità di passaggio al nuovo standard ed i tempi per farlo…) rappresenta un valido supporto nel caso in cui, malauguratamente , un eventuale grave infortunio, portasse ad un procedimento penale nei confronti del datore di lavoro stesso e altri responsabili.
Dal decreto 81 sappiamo infatti che l’implementazione (efficace …e quindi non solo “sulla carta” ) di un sistema per la salute e sicurezza del lavoro SGSSL , attestata da una certificazione da parte di un ente terzo abilitato e accreditato , ha potere eseminte a presumere l’adempimento ai requisiti di legge in materia di salute e sicurezza.
2-Tale sistema certificato consente di accedere ad una riduzione del tasso INAIL cospicua (e legata comunque al numero di lavoratori impiegato) al punto che , in molte realtà aziendali, i costi per la consulenza e la certificazione vengono completamente assorbiti a fronte di un beneficio che si mantiene per anni, almeno finchè il certificato viene mantenuto attivo.
Un Valore più importante
C’è però un Valore molto più grande .
In questi giorni in cui le nostre coscenze vengono scosse da appelli sull’inquinamento , sul riscaldamento globale, sulla nostra responsabilità sociale verso le future generazioni , forse come imprenditori responsabili, dovremmo ricordarci anche delle generazioni attuali, dei figli e delle mogli (o mariti) di quei lavoratori e lavoratrici che perdono la vita sul luogo di lavoro o subiscono malattie professionali pesantemente invalidanti.
Aldilà della convenienza legale ed economica , i benefici acquisiti dall’implementazione di un Sistema per la Sicurezza , sono quelli di un reale e concreto impatto positivo sulla riduzione degli infortuni : fare Sicurezza vuol dire salvare vite umane , quelle dei nostri dipendenti, dei nostri colleghi , dei nostri amici e delle persone con cui condividiamo tante ore della nostra vita lavorando insieme.
The wolf is always at the door
Non pensiamo di essere dei Supereroi invulnerabili ! Può accadere a tutti e spesso proprio un sistema con regole di prevenzione efficaci è quello che può evitare la tragedia : “the wolf is always at the door” dicono gli anglosassoni , cioè , “il lupo è sempre dietro la porta” …proprio per indicare come il pericolo sai sempre presente.
Oggi implementare un sistema per la sicurezza è possibile per qualsiasi azienda e non è solo appannaggio di grandi compagnie o di settori specifici (chimico, petrolifero etc…) : si può costruire un buon sistema per la sicurezza anche per aziende piccole e medie che spesso sono proprio quelle che sono più esposte alle conseguenze di gravi infortuni.
Quasi tutte le aziende stipulano polizze assicurative per tutelarsi, ma spesso in un aula di tribunale o, ancora peggio, assistendo ad un funerale, si comprende che questi strumenti economici di tutela e compensazione non sono abbastanza validi e non servono per la prevenzione.
Se vuoi saperne di più contattatami, scrivimi o telefonami …anche solo per fare due chiacchiere e aiutarti a capire che impegno è richiesto e scoprirai che essere un imprenditore responsabile e dormire più tranquillo ogni notte è molto più facile di quello che pensi !