';

RIDER VALUES

Perché affidarsi ad un consulente per la qualità anziché ad un altro?

  • Per il suo approccio. Se vuoi ottenere dei risultati, oltre ad un semplice certificato sono la persona giusta.
  • Per le referenze di altri clienti. Qui puoi trovarne alcune.
  • Per il suo codice etico. Ecco il mio.

È una rivisitazione in chiave aziendale del codice etico dei cowboys. Quando lo trovai per caso su internet, colsi molte affinità con il mio modo di lavorare e decisi di aderire a questo codice. Sono 10 principi.

VALUE 1.

Live each day with courage

Sì, perché ci vuole coraggio per raggiungere i risultati: li coraggio di prendere delle decisioni e di superare la logica del “si è sempre fatto così”. E chi ricopre la posizione del consulente deve avere anche il coraggio di dire cosa non funziona anche a costo di apparire impopolare. Un consulente che si limita a lusingare il cliente è inutile e può essere anche dannoso.

VALUE 2.

Take pride in your work

Nutro una forma di orgoglio positivo nei confronti del mio lavoro. L’orgoglio può essere negativo quando non è accompagnato da una sana autocritica. Ma quando è associato a fiducia, passione, dedizione a ciò che si fa è l’elemento propulsivo per raggiungere i risultati.

VALUE 3.

Always finish what you start

Un progetto, un’attività, un’analisi producono dei risultati solo se vengono portati a termine.

VALUE 4.

Do what has to be done

I metodi funzionano se li segui: ci sono cose che vanno fatte in modo ordinato, coerente e pianificato… anche se ciò richiede di cambiare abitudini e seguire la strada meno comoda. La creatività è un valore, l’improvvisazione un rischio: un passo dopo l’altro seguendo un metodo affidabile puoi andare lontano e non ti fa sprecare tempo ed energie, ma richiede un minimo di coerenza e di autodisciplina.

VALUE 5.

Be tough, but fair

Le difficoltà ci sono sempre, in ogni lavoro, in ogni progetto, in ogni attività: occorre essere pronti, resilienti e determinati… ma con obiettività e consapevolezza, senza nascondere i dettagli scomodi.

VALUE 6.

When you make a promise, keep it

Quando prometto un determinato risultato in un certo tempo, lo faccio perché so di poter mantenere quella promessa.

VALUE 7.

Ride for the brand

Quando entro in un’azienda vesto simbolicamente la sua divisa. Non opero come il consulente che dispensa consigli dall’alto del proprio sapere, ma collaboro con il team per migliorare la qualità del prodotto o dei servizi per far vincere la squadra.

VALUE 8.

Talk less and say more

Sono una persona pratica. Non amo perdere tempo in chiacchiere. Preferisco concentrarmi sui dati e fatti per dire esattamente qual è la via più sostenibile per raggiungere l’obiettivo: sia che si tratti della pura certificazione che il miglioramento effettivo della qualità.

VALUE 9.

Remember that some things aren’t for sale

Ci sono cose che non si possono comprare, ma che sono essenziali per il successo: l’autorevolezza del leader, la reputazione dell’azienda, la coesione di un team sono elementi che si costruiscono con il lavoro. La formazione ed un focus sempre concentrato sugli obiettivi sono gli elementi che cerco di costruire con le persone con cui lavoro.

VALUE 10.

Know where to draw the line

Se anche tu dai “Valore ai Valori”, allora anche tu, come me, sei uno che “traccia una linea”. Una linea che non è un confine o un limite, ma una guida, un punto di riferimento per sapere sempre di essere nel giusto. Se credi che raggiungere un obiettivo sia giusto anche se è giusto ed etico il modo di farlo, se pensi ci siano soluzioni migliori dei compromessi e delle scorciatoie, allora possiamo lavorare insieme e sicuramente con reciproca soddisfazione perché, oltre a raggiungere i tuoi obiettivi con risultati concreti, avremo la soddisfazione di averlo fatto migliorando (almeno un po’) il mondo intorno a noi, le persone che ci circondano e l’ambiente in cui viviamo.